Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie > Dal 23 aprile si parte con la GUIDA ACCOMPAGNATA

Dal 23 aprile si parte con la GUIDA ACCOMPAGNATA

17.04.2012

Da lunedì 23 aprile 2012 sarà possibile per il diciassettenni, nel rispetto di alcune condizioni, avviarsi alla prativa della guida dell’auto, anche se affiancati da un tutor. E questo sino al compimento del diciottesimo anno di età, con il rilascio del foglio rosa.

Per poter richiedere l’autorizzazione alla guida accompagnata è necessaio avere 17 anni, essere titolari di patente A1 ed, in più, aver effettuato presso un’autoscuola un programma obbligatorio della durata di 10 ore di guida con istruttore abilitato.

Il programma deve prevedere 4 ore di guida in autostrada o su strade

extraurbane e due ore di guida in condizioni di visiblità notturna. Al termine delle 10 ore di guida, l’autoscuola dovrà rilasciare la relativa autorizzazione. A questo punto sarà facoltà del genitore decidere di far effettuare al candidato altre lezioni insieme all’istruttore o comunicare alla Motorizzazione Civile tre nominativi di accompagnatori che potranno fiancheggiare il giovane nelle prove pratiche con il proprio veicolo.

Anche per gli accompagnatori sono stati fissati alcuni requisiti: non dovranno avere un’età superiore ai sessanta anni e dovranno essere in possesso della aptente di guida da oltre 10 anni.

Chi effettua la guida accompagnata deve rendersi riconoscibile esponendo l’apposito contrassegno con le lettere "GA".

Al compimento del diciottesimo anno, il candidato potrà richiedere il foglio rosa per il conseguimento della patente B e dovrà asopettare un mese prima di effettuare l’esame pratico.

La normativa riquarda attualmente gli autoveicoli con massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t, rapporto potenza/tara non superiore a 55 Kw/tonnellata, potenza massima 70 kw.