Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie > 21 novembre 2021 - GIORNATA MONDIALE IN MEMORIA DELLE VITTIME DELLA (...)

21 novembre 2021 - GIORNATA MONDIALE IN MEMORIA DELLE VITTIME DELLA STRADA

22.11.2021

ACI E AC MASSA CARRARA LANCIANO SUI SOCIAL LA CAMPAGNA “MI IMPEGNO” SALVARE MIGLIAIA DI VITE SI PUÒ: DIPENDE DA NOI.

TESTIMONIAL: Massimiliano Rosolino, Antonella Palmisano, Ettore Bassi, Gianni Ippoliti, Linus, Maria Leitner, Gigi Miseferi, Antonio Giovinazzi e Vicky Piria

FABRIZIO PANESI PRESIDENTE AC Massa Carrara: “LA SOLUZIONE C’È: SIAMO NOI. BASTA UNA PAROLA: RISPETTO. PER NOI STESSI, PER GLI ALTRI, PER LE REGOLE”.

Saranno Massimiliano Rosolino, Antonella Palmisano, Ettore Bassi, Gianni Ippoliti, Linus, Maria Leitner, Gigi Miseferi, Antonio Giovinazzi e Vicky Piria i testimonial della campagna “Mi impegno”, che l’ACI e l’AC di Massa Carrara lanciano sui social in occasione della “Giornata Mondiale in memoria delle vittime della strada”.
Salvare migliaia di vite ogni anno, si può: dipende solo da noi. Basta impegnarsi a non guardare il telefono mentre si guida, a non correre, anche se abbiamo fretta, a non guidare se abbiamo bevuto, ad allacciare sempre cinture e seggiolini e a fare sempre attenzione a ciclisti e pedoni.
“La Giornata Mondiale in memoria delle vittime della strada -ha dichiarato il Presidente dell’Automobile Club di Massa Carrara Fabrizio Panesi - deve farci riflettere sul fatto che una semplice distrazione può farci perdere il bene più grande e prezioso che abbiamo: la vita”.
“Non è assurdo - ha sottolineato - perdere o togliere la vita per un messaggino, una foto o un filmato? Rischiare di non arrivare mai, solo per non tardare qualche minuto? Voler guidare a tutti i costi, anche se abbiamo bevuto? Non perdere pochi secondi ad allacciare cinture e seggiolini? Non fare attenzione a utenti fragili come ciclisti e pedoni?”. “La soluzione c’è: siamo noi”, ha concluso Panesi.
“Pensiamo che anche nelle altre auto c’è una persona come noi alla giuda, basta una parola: rispetto. Rispetto per noi stessi, per gli altri e per le regole. Io “Mi impegno”. Fatelo anche voi. Una mobilità più sicura, rende più sicura la nostra vita”.
L’anno scorso nella nostra Provincia, si sono verificati 591 incidenti stradali: 8 persone hanno perso la vita e 777 sono rimaste ferite. Parliamo di un bilancio drammatico e inaccettabile, con costi sociali che in Italia sono stimati in 16,9 miliardi di euro, pari all’1% del PIL nazionale.
Il maggior numero di incidenti sono accaduti a Massa (282) e a Carrara (200) laddove la circolazione è maggiore e dove occorre mantenere aggiornato il piano urbano del traffico.
Prendiamo alcuni dati: le due principali cause di incidente sono il mancato rispetto della segnaletica e la distrazione, troppo spesso il pedone è corresponsabile, anche le rotatorie sono diventate luogo di incidente.
Dai risultati dell’esame di tutti i dati, l’ACI Massa Carrara ha messo in campo varie iniziative per sensibilizzare e per raggiungere l’obiettivo zero vittime sul nostro territorio:
- per i giovani conducenti, attraverso le sue Autoscuole Ready2 go di Massa e Pontremoli, formazione alla guida su fondi viscido e bagnato: un’occasione unica per accrescere la cultura della sicurezza anche tra i nostri ragazzi;
- nelle scuole, la programmazione di varie iniziative, tramite il portale Edustrada attivato in collaborazione con il Miur. Già cinque gli Istituti della provincia che hanno chiesto gli interventi di formazione ACI, dalle primarie con il progetto “A Passo sicuro” alle scuole medie e superiori con i progetti dedicati alla prevenzione sull’abuso delle sostanze alla guida, sino all’utilizzo dei nuovi veicoli di micro mobilità.
In programma anche una serie di campagne di comunicazione studiate insieme al Comune di Massa, che ha dimostrato con l’assessore alla cultura e istruzione Nadia Marnica, la forte volontà proseguire nella fortunata collaborazione avviata negli ultimi anni.